Vai al contenuto

Dichiarazione
in merito a natura, metodi e finalità
dei Tolkieniani Italiani

I Tolkieniani Italiani sono una community che racchiude studiosi e appassionati delle opere di J.R.R. Tolkien e che ha come obiettivo la promozione di Tolkien e della sua opera nel panorama culturale italiano. Tale mission si nutre tanto di progetti del passato quanto di idee proposte in corso d’opera da ciascun membro.

La community dei Tolkieniani Italiani è composta dalle seguenti realtà:

    • Tolkien Italia, ricco di news, accadimenti tolkieniani e approfondimenti (sito di taglio più giornalistico)
    • Tolkieniana net, il luogo di coloro che sono stati ispirati da Tolkien in campo artistico e letterario (sito di taglio più accademico)
    • Imladris Tolkieniani Ita, canale di live streaming

Ognuna delle quali ha i propri canali Facebook e Instagram. Inoltre, abbiamo anche Twitter, Telegram, YouTube e TikTok.

I Tolkieniani Italiani supportano e vengono supportati in questo progetto da:

    • Società Tolkieniana Italiana: la più antica e prestigiosa associazione tolkieniana d’Italia
    • Eldalië, Tolkien Reading Day, Ardalambion (siti web)
    • Pedo Mellon A Minno (pagina Facebook e Instagram) e Where once the Light, now Darkness falls (pagina Facebook)
    • Le schiere di Arda: gruppo di costuming tolkieniano
    • Sui passi di Tolkien GDL: gruppo di lettura su Telegram
    • Fantascientificast: podcast di fantascienza che ha una sezione dedicata a Tolkien
    • Cronache dalla Terra di Mezzo: podcast
    • Gli Anelli del Potere: gruppo sulla serie Tv Amazon omonima

I punti cardine dei Tolkieniani Italiani sono:

    • Studio e divulgazione delle opere tolkieniane nel rispetto del loro contesto storico e della cultura dell’autore. Di conseguenza, i Tolkieniani Italiani non sono interessati ad accostare Tolkien a temi di attualità politico-sociale.
    • Critica, oggettività e correttezza. I Tolkieniani Italiani sono convinti che la critica sia parte fondamentale di ogni dibattito culturale: essa si esplica quando invita all’esame circostanziato, la valutazione rigorosa, l’applicazione di un vaglio in base al quale comprendere tutti gli aspetti sia del testo che del contesto. I Tolkieniani Italiani si impegnano altresì affinché ogni argomento pubblicato venga trattato con oggettività e correttezza secondo questo metodo.
    • Ascolto. Tutti sono naturalmente liberi di esprimere le loro interpretazioni tolkieniane, anche quelle non aderenti ai testi, e di ricevere ascolto. Tuttavia, è importante che esse vengano proposte come libere applicazioni dei testi medesimi alla propria esperienza personale e non come materia di studio accademico, che deve essere finalizzato esclusivamente alla comprensione del pensiero dell’autore.
    • Pluralismo e diversità. I Tolkieniani Italiani sono una libera Compagnia che si ispira alla Compagnia dell’Anello di J.R.R. Tolkien: tutti vengono messi a proprio agio nella posizione e nel progetto che preferiscono, sentono più proprio e dove si sentono più liberi di esprimersi ed essere sé stessi. In caso, ciascuno viene aiutato nella fondazione e/o nella promozione del suo progetto tolkieniano nell’alveo dei valori dei Tolkieniani Italiani;
    • Volontariato. I Tolkieniani Italiani sono un’iniziativa di volontariato culturale che propone di essere vissuta da tutti secondo la propria libertà, in un clima di amicizia, onestà e serenità per vivere un’esperienza bella e buona e trasmetterla a chi segue le attività da esterno.

In merito agli studi dei Tolkieniani Italiani, essi hanno come scopo l’interesse culturale del popolo tolkieniano e di tutte quelle persone che, per svariati motivi, non hanno modo di approfondire Tolkien autonomamente. La conoscenza viene ricercata per essere diffusa e donata, non per trarne prestigio personale.

Per i membri dei Tolkieniani Italiani fare parte di una community è fondamentale per diversi motivi:

    1. Ci si aiuta a vicenda ad ampliare il seguito della comunità, con un maggior numero di presenze dal vivo e online;
    2. Si mette da parte il clima concorrenziale per la creazione del proprio seguito in favore di una condivisione dello stesso;
    3. Consente di essere più influenti ad ogni livello e garantisce una maggior diffusione dei contenuti;
    4. Un progetto unificato è molto più credibile di tanti singoli progetti più piccoli ed autoreferenziali;
    5. Condividendo la propria passione tolkieniana la si accresce e la si alimenta, vivendo un’esperienza molto più bella che non una fine a sé stessa;

Per riassumere, i valori fondamentali che animano i Tolkieniani Italiani sono dunque: 

    1. l’adesione agli scritti di Tolkien, che non possono essere travisati o strumentalizzati,
    2. il primato degli interessi di tutta la comunità davanti a quelli dei singoli nella libertà di ciascuno, 
    3. la certezza che l’ottica comunitaria non nega, ma invera le prospettive di tutti, cioè che è proprio nel bene della comunità che si realizza il bene del singolo.

Qualsiasi articolo, scritto o registrazione audio inerente natura, metodi e finalità dei Tolkieniani Italiani va interpretato in base a questa dichiarazione, la quale nel corso del tempo sarà soggetta a modifiche in base alle necessità del momento e a ben specifiche richieste.

COME ADERIRE AI TOLKIENIANI ITALIANI 

Per fare parte dei Tolkieniani Italiani è sufficiente condividerne i principi, cioè la natura, il metodo e i fini. Per entrarvi attivamente come volontario/a è sufficiente presentare la propria proposta scrivendo una mail a tolkienianiitaliani@gmail.com dopo aver letto e condiviso i principi della presente Dichiarazione.

Il proprio impegno deve essere orientato a favore dei Tolkieniani Italiani tutti. Sono assolutamente da evitare protagonismi e atteggiamenti divisivi o preferenziali verso le singole realtà che compongono i Tolkieniani Italiani. Bisogna essere pronti a lavorare in collaborazione con gli altri ed essere disposti a ricevere l’aiuto di nuovi volontari, evitando di lavorare nel segreto e di non aggiornare gli altri in merito alle proprie scelte.